Blocco Appunti

In questa pagina sono elencate le principali caratteristiche del controller OpenReef, serve un po' per raccogliere tutte le idee di quello che devo fare o meglio quello che devo far fare all'apparato.

Pompe di mandata
Poter gestire due pompe di mandata ed in particolare avere la possibilità di:

  1. Farle funzionare alternativamente ad un intervallo prefissato;
  2. Poterle fare funzionare contemporaneamente per aumentare il flusso di acqua in vasca se necessario;
  3. Poterle spegnere entrambe per la manutenzione;
  4. Spegnerle durante i cambi dell'acqua per non svuotare la sump;
  5. Gestire un sistema di backup nel caso una delle due non dovesse funzionare e quindi il livello in sump dovesse aumentare.
Illuminazione
La gestione dell'illuminazione della vasca prevede nella prima versione l'accensione di 4 gruppi di luci in particolare le luci saranno composte da due gruppi di neon T5 e due lampade HQI. Per ricreare l'effetto alba e tramonto si potranno sostituire i due gruppi di accensione delle T5 con delle soluzioni dimmerabili. 
  1. Accensione del primo gruppo di lampade T5;
  2. Accensione del primo gruppo di lampade T5;
  3. Accensione della prima lampada HQI;
  4. Accensione della seconda lampada HQI;
Per lo spegnimento la sequenza sarà inversa rispetto all'accensione. 
Importante per la gestione dell'illuminazione è la manutenzione delle lampadine pertanto si vuole implementare anche:
  1. Contatore per il funzionamento di ciascun gruppo di lampadine;
  2. Sistema di controllo che in caso di mancanza di corrente o spegnimento delle lampade non li riaccenda al ritorno della corrente;
Illuminazione notturna
Durante il periodo di buio per simulare le fasi lunari si gestisce l'accensione di alcuni led blu che in base al numero o all'intensità andranno a simulare le varie fasi lunari.

Riscaldamento
La gestione della temperatura della vasca sarà affidato a due o tre sensori direttamente in vasca ed uno in sump dove è riposto il riscaldatore da comandare. La parte da sviluppare è quindi suddivisibile in più fasi:

  1. Monitoraggio della temperatura in vasca che essendo fatta con più sonde potrebbe prevedere qualche logica di tolleranza per le differenze che le stesse possono rilevare;
  2. Accensione del riscaldatore nel caso la temperatura rilevata sia inferiore ad una soglia minima e spegnimento dello stesso nel momento in cui la temperatura è arrivata a quella desiderata.
  3. Gestione di allarmi di bassa temperatura e di alta temperatura che al raggiungimento di tali possono essere effettuati particolari operazioni (es: se durante il periodo di accensione delle lampade HQI dovesse salire la temperatura si potrebbe portare allo spegnimento delle stesse per poi riaccenderle una volta recuperata la temperatura).
Skimmer
La gestione dello skimmer è legata al modello dello stesso in partiocolare si avrà la possibilità di farlo funzionare a pieno regime, nel caso come alcuni modelli sia prevista una seconda pompa oppure spegnerlo per poter effettuare la manutenzione.

Reattore di calcio
Un altro strumento che richiede il controllo è il reattore di calcio che potrà prevedere:
  1. Gestione di una elettrovalvola per la somministrazione della CO2 che a sua volta può essere controllata o meno da una sonda PH;
  2. Spegnimento della pompa per effetttuare il carico della corallina o la pulizia del dispositivo.
Impianto di rabbocco e cambio acqua
Attraverso dei sensori di livello ci sarà un continuo monitoraggio dell'acqua presente in sump e al raggiungimento di un certo livello minimo si attiverà l'impianto osmotico per il rabbocco. Lo stesso impianto andrà anche ad alimentare la vasca destinata alla preparazione dell'acqua per i cambi.
Nel caso si stia procedendo al cambio dell'acqua non dovrà intervenire il rabbocco automatico ma ci saranno delle funzioni apposite per avviare delle pompe interne alal vasca del cambio.

Pompe di movimento
Anche la gestione delle pompe di movimento avrà due step, il primo che sarà unicamente quello di creare la possibilità di accendere e spegnere le pompe per poter alimentare i pesci; mentre nella seconda fase cercheremo di interfacciarci direttamente con le pompe per aumentare il tipo di simulazioni delle pompe elettroniche.

Display
Utile alla lettura delel informazioni e per la gestione dei menu è fondamentale l'implementazione di un display che potrà essere se il progetto si evolverà:
  1. LCD 4x20 retroilluminato;
  2. LCD grafico 128x64;
  3. Touch Screen;
Per non mantenere sempre acceso il display prevedere la possibilità che si accenda solo quando ci sono delle persone in prossimità della vasca e dopo un po' torni a riposo.

Input
Una tastiera 4x3 sarà il primo interfaccia per poter comandare OPENREEF e tutte le sue funzioni oltre che servi per navigare all'interno dei menu. In particolare dovrà gestire la volontà di accedere al menu' di programmazione o a quello delle funzioni abituali che sono previste per la manutenzione e che andranno ad avere la priorità rispetto al funzionamento standard.

Real Time Clock
Indispensabile per andare a gestire il tempo per l'accensione o lo spegnimento degli eventi.

Ethernet  Logger e interfaccia WEB 
Questa è la parte più complessa del progetto che comprende:
  1. Archiviazione dei dati relativi alle rilevazioni ed agli stati delle accensioni;
  2. Consultazione degli stessi;
  3. Possibilità di impostare le variabili utilizzando un ambiente web