lunedì 13 settembre 2010

E' l'ORA!!

Uno dei primi componenti da gestire è il modulo RTC che servirà per gestire l'ora di esecuzione dei vari programmi.
Il modulo RTC è solitamente dotato di una batteria che consente il mantenimento aggiornato di data e ora anche in mancanza di alimentazione, questo per non doverla reimpostare tutte le volte. Ovviamente è possibile prevedere sul programma anche la possibilità di impostare l'ora in manuale, ma dato che l'operazione può essere fatta una volta da codice non andrei per il momento a gestirlo nella prima versione del codice.
Per quanto riguarda l'acquisto il prodotto può essere reperito già assemblato o se si padroneggia il saldatore può ovviamente essere autocostruito. Io ho preso il modulo con il Chip DS1307 e ho cercato come poterlo utilizzare.

Le prime informazioni reperite sono direttamente dal sito della SparkFun che rimandano ad un Tutoria di Arduino di Johan Vaughters dove spiega molto chiaramente il funzionamento con arduino del Chip DS1307 e non è stato necessario cercare altro anche se è possiblie trovare altre informazioni.
La funzione principale e la getDateDs10307 che recupera tutte le informazioni di data e ora; l'unica cosa che ho implementato è la variabile mil_time (intesa come ora militare) e la fullYear.
La prima ha la funzione di rendere più semplici i confronti con le ore mente la seconda è solo per una rappresentazione grafica migliore.

Dove acquistare:
Per l'acquisto volendo preferire i siti italiani e possibile trovarlo qui Modulo REal Time Clock DS1307 Euro 21.60 ma lo stesso è ovviametne disponibile anche fuori Italia.