venerdì 3 settembre 2010

Display e tastiera .... l'ora di pensare al menu

Come tutti i controller per acquari che si rispettano per poter interfacciarci con il nostro ARDUINO, oltre che poterlo programmare da PC, è essenziale disporre di un piccolo display per la lettura delle temperature, del ph oppure delle varie cose che risultano accese. Oltre al display è necessaria anche una pulsantiera per poter programmare o selezionare determinate funzioni.
Anche qui sbagliando s'impara ....
Subito come primo acquisto ho pensato ad un bel display grafico 128x64 ma non avevo fatto bene i conti con quanti pin andava ad utilizzare e sopratutto alla complessità per la programmazione e quindi dopo essere riuscito a fare girare qualche sketch l'ho riposto sul cassetto e destinato ad una seconda implementazione.

Per partire decisamente meglio un display 20x4 con possibilità di controllarlo con seriale oppure con I2C e sopratutto ha anche la gestioen di un tastierino numerico 3x4 ... questa sicurametne fa al caso nostro e la sua implementazione non è stata complicata.

Qui il foglio con la prima bozza di come è previsto il menu, in particolare
- Caricamento e verifica di tutte le periferiche;
- Il menu delal gestione normale con le principali misurazioni
- Menu principale per accedere ai sottomenu
- Sottomenu per le regolazioni
- Visualizzazione lo stato dei relay
- Altre rilevazioni secondarie
Quindi a questo punto è stato necessario abbozzare un menu che gestisca ovviamente partendo dalla prima schermata fino ad arrivare a tutti i sottomenu con i tasti necessari da premere per poter accedere alle varie funzioni.