giovedì 2 settembre 2010

I primi componenti. Il cervello ..

Come prima cosa mi sono dovuto procurare il cervello che in un primo momento fu costituito da un ARDUINO modello DUEMILANOVE per poi passare ad un ARDUINO MEGA per il vantaggio di poter controllare direttamente un maggior numero di input/output.
Non riporto il dettaglio di tutte le caratteristiche del prodotto che possono essere trovate nel sito ufficiale www.arduino.cc e al quale vi rimando per recuperare tutte le informazioni, in particolare vi suggerisco di iscrivervi al FORUM dove potrete sicuramente avere qualche aiuto da persone più esperte e sfogliare il PLAYGROUND dove ci sono tonnellate di informazioni su come usare il controller.

Dove acquistarlo?
Io personalmente ho acquistato il tutto su www.futurashop.it dove se ci si fa anche l'abbonamento alla rivista si riesce a recuperare facilmente il costo avendo uno sconto del 10% sui prezzi a catalogo. Ho acquistato la scheda con lo starter kit, una serie di piccolo laboratorio con componenti per iniziare e capire come funziona la macchina.
Un altro rivenditore dove mi sono trovato bene e che merita di essere visitato è www.robot-italy.com. Se poi si vuole c'è la possibilità di acquistarlo su Ebay o da fornitori stranieri ma state attenti a due cose in particolare, la prima è che essendo una piattaforma free ci sono anche dei cloni marchiati in altro modo, il funzionamento è pressoché identico ma possono cambiare alcune caratteristiche e la seconda cosa cosa invece, è il fatto che se si acquista all'estero si può rischiare di dover pagare la tassa d'importazione se il pacchetto è voluminoso. Ci sono anche prodotti con il made in china ed il costo è sicuramente allettante. Io i miei due per il momento sono entrambi marchiati ARDUINO e vengono dall'Italia.